martedì 26 novembre 2013

Crocchette di fagioli e cavolo nero

Le crocchette di fagioli mi piacciono molto, sono un ottimo secondo vegetariano che costa poco, inoltre sono un piatto perfetto per utilizzare legumi lessati che non sappiamo come cucinare. Di ricette con i fagioli per fare polpette o crocchette se ne trovano parecchie, con varie verdure all'intero, ma queste crocchette di fagioli e cavolo nero hanno veramente una marcia in più! Il cavolo nero ha un sapore che ricorda lontanamente quello degli spinaci, quindi non assomiglia per niente ai suoi parenti cavoli, poi nell'orto questa pianta è fantastica, resiste molto bene al freddo e alla neve, quindi fino a primavera ci permette di raccogliere foglie fresche a volontà.




Ingredienti:
  • 350 g di fagioli cannellini lessati;
  • 150 g di cavolo nero (lessato o cotto in padella);
  • 1 uovo;
  • 100 g di provolone dolce;
  • pan grattato senza glutine q.b.
  • olio extra vergine di oliva q. b.
  • sale e pepe.
Procedimento:
Nel robot da cucina tritate il cavolo nero, unite poi i fagioli, l'uovo, 2 cucchiai di pan grattato, sale, pepe e azionate nuovamente le lame per pochi secondi.


In una ciotola grattugiate a jullienne il provolone, unitevi il composto di fagioli e mescolate finché il tutto non risulti ben amalgamato. A questo punto fate delle palline della dimensione di un mandarino, schiacciatele e passatele nel pan grattato (con questa dose ne verranno 16). Fate scaldare qualche cucchiaio d'olio in una padella, e disponetevi dentro le crocchette (per comodità è meglio cuocerle in due volte).


Rosolate le crocchette per qualche minuto su entrambi i lati, finché non diventeranno belle dorate. Servite calde accompagnate da verdure di stagione. Ottimi abbinamenti si ottengono con il purè di patate oppure con la zucca al rosmarino.

2 commenti:

  1. Giada queste crocchette mi attirano moltissimo!! Non ho mai assaggiato il cavolo nero, ma sembra molto invitante. Buon fine settimana!! P.s. appena passa lunedì rispondo alla mail :-) intanto comunque congratulazioni a Fabio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il cavolo nero ricorda lontanamente gli spinaci, per me è anche più buono, ma dipende dai gusti. Non ti preoccupare per la mail, fai con comodo. Un abbraccio

      Elimina