Davo dire che come dolce è piuttosto veloce, potete prepararlo tranquillamente il giorno prima e conservarlo in frigorifero. Se vi piacciono le cheesecake potete provare anche la cheesecake cocco e cioccolato.
Ingredienti:
- 295 g di biscotti secchi senza glutine;
- 70 g di burro;
- 355 g di formaggio cremoso;
- 60 g di zucchero a velo*;
- 165 g di cioccolato fondente*;
- 200 g di pere;
- 3 cucchiaini di agar agar in polvere;
- 100 ml di panna liquida;
- 65 g di cocco disidratato*;
- 10 g di cioccolato fondente* per la guarnizione.
* questi alimenti possono contenere tracce di glutine.
Procedimento:
Sbriciolate i biscotti (io di solito li schiaccio in un sacchetto con il mattarello, evitate il frullatore perché le briciole diventano troppo fini) sciogliete il burro a bagnomaria e versatevi dentro i biscotti.
Sul piatto di portata posizionate un anello a cerniera di 26 cm di diametro e sistemate sul fondo il composto ottenuto, premendo bene. Lasciate riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Nel frattempo mettete nel frullatore il formaggio cremoso, lo zucchero a velo, il cocco e la pera tagliata a pezzi, frullate finché il tutto non risulterà omogeneo. A parte sciogliete a bagnomaria il cioccolato, stemperate l'agar agar in 50 ml di panna (se vi si dovessero formare dei grumi sbattete con il frullatore ad immersione per qualche minuto) e versate entrambi i composti nella crema di formaggio.
A parte montate i restanti 50 ml di panna ed unite delicatamente alla crema.
Versate la crema sulla base di biscotti e lasciare riposare il firgorifero 3-4 ore, meglio ancora se una notte intera. Guarnire poi a piacere con cioccolato fuso.
Nessun commento:
Posta un commento