La confettura di cocomero (o cocomera, dalle mie parti viene chiamata anche così), ha un sapore molto particolare, influenzato molto dall'agrume che si decide di utilizzare nella preparazione. Questa delizia è una delle confetture preferite dal mio ragazzo, quindi tutto gli anni nel periodo natalizio ne prepariamo molti vasetti, sia per fare dei piccoli regali, ma anche per farcire raviole, crostate e semplicemente da spalmare sul pane a colazione.
Ingredienti:
- 1 cocomero (circa del peso di 8-10 Kg);
- 250 g di zucchero per ogni Kg di frutta pulita;
- scorza e succo di 3 arance (o 3 limoni).
Procedimento:
Il lavoro più lungo di tutta questa ricetta consiste nella preparazione della polpa: tagliate il cocomero a metà, togliete la buccia e realizzate delle fette larghe circa 1 cm.
A questo punto, con molta pazienza togliete tutti i semini e tagliate a cubetti.
A parte grattugiate la scorza delle arance, versate il cocomero a cubetti in una pentola a bordi alti con lo zucchero e il succo di arance, mescolate bene e lasciate riposare per tutta una notte.
Il mattino seguente portate a cottura la confettura a fuoco medio-alto, per 4-5 ore, fino a quando il succo non sarà completamente evaporato e il cocomero assumerà una colorazione caramellata.
Aggiungete ora la buccia delle arance ed invasate immediatamente, chiudete e capovolgete i vasi per 5 minuti, girate i vasi e lasciate raffreddare.
Ora sono pronti per essere riposti nella dispensa, in un luogo fresco ed asciutto.
Ciao Giada, piacere di conoscerti! Arrivo dal blog di Silvia e ti faccio i miei complimenti per le speciali confetture che hai creato, questa qui al cocomero bianco deve essere una vera delizia, mi ispira tantissimo!!! Peccato che qui non si trovino facilmente i cocomeri bianchi altrimenti avrei provato ma segno la ricetta e spero di rimediare quanto prima! Baci e a presto, felice di aver scoperto il tuo blog :) :**
RispondiEliminaGrazie Valentina e ben venuta nel mio blog.
Eliminami invieresti qualche seme???
RispondiEliminaraffaella.cpd@libero.it
Certo, ti rispondo subito via mail.
EliminaTi chiedo .la buccia delle arance rimane cruda ? Grazie !
RispondiElimina