mercoledì 9 luglio 2014

Confettura di pesche cacao e amaretti

Le cose da fare in estate sono sempre troppe, soprattutto quest'anno che sono entrata a tutti gli effetti operativa nella gestione dell'azienda agricola di famiglia. Questa ricetta mi è stata chiesta da Silvia e quindi mi sono ritagliata un pò di tempo e con la collaborazone di tutta la famiglia anche quest'anno siamo riusciti a fare questa favolosa confettura di pesche cacao e amaretti.

Ingredienti:
  • 2 Kg di pesche (peso netto da nocciolo e buccia);
  • 450 g di zucchero di canna integrale;
  • il succo di un limone;
  • 40 g di cacao amaro;
  • 100 g di amaretti. 
Procedimento:
1° giorno:
Dopo aver tagliato le pesche a pezzi, sistematele in una casseruola con lo zucchero. Ponete sul fuoco e quando inizia a bollire spegnete, coprite con la pellicola trasparente (non a contatto con la confettura) e lasciate riposare per almeno 12 ore.
2° giorno:
Togliete la pellicola dalla pentola, mettetela sul fuoco e cuocete per qualche ora. Se volete potete rendere più omogeneo il composto frullandolo con il frullatore ad immersione (dipende dai vostri gusti), quando la confettura a raggiunto la consistenza desiderata (fare la prova su di un piattino), togliete dal fuoco, aggiungete il cacao e gli amaretti sbriciolati e cuocete di nuovo per qualche minuto.

A questo punto la confettura è pronta, versatela nei vasi (ben puliti e sterilizzati) chiudeteli e capovolgete per almeno 5 minuti, in modo da sterilizzare anche il tappo. Ora è pronta per essere messa in dispensa al riparo da fonti di calore.


1 commento:

  1. Giada, che meraviglia!!! GRAZIE per aver trovato il tempo di farla e di postare questa ricetta, era veramente superbuona!!!

    RispondiElimina