mercoledì 30 aprile 2014

Estirpare la cuscuta

La primavera è il periodo più impegnativo nell'orto. Bisogna organizzare gli spazi, trapiantare le piantine, e pulire il terreno dalle erbe infestanti.
Oggi vi presento la cuscuta, una tra le erbe infestanti più antipatiche dell'orto, questa va tassativamente tolta appena la vedete comparire, perché se riesce ad aggrapparsi a qualche vostra orticola, per quell'anno non ve ne libererete più.
La cuscuta deve essere estirpata per tempo, ossia prima che raggiunga le piante dell'orto (cosa che è successa l'anno scorso), infatti essa è una pianta parassita ed una volta che si aggrappa alle piante, ne succhia la linfa, provocando un indebolimento ed in casi estremi anche la morte delle piantine infestate.


Cosa fare quando la cuscuta compare nell'orto?

Quando vedete spuntare dei fili arancioni (la cuscuta) dovete intervenire immediatamente estirpandoli e se possibile portando fuori dall'orto i "cadaveri" dell'infestante. Io solitamente raccolgo tutte la cuscuta estirpata in un sacchetto che poi vado a versare in un posto in cui tale infestante non è pericolosa.





Cosa fare se la cuscuta ha già raggiunto le nostre piantine?

La cosa giusta da fare è quella di estirpare pianta e cuscuta insieme, poiché solitamente quando questa infestante raggiunge una pianta, le si aggrappa succhiandone la linfa portando dei danni alla produzione del nostro orto.
Come vedete dalle foto però io non ho avuto il coraggio di estirpare le mie cipolline, ho provato a conviverci ma non è stata una scelta saggia. Io ho tentato di staccarla dalle piantine, ma vi assicuro che anche un solo pezzetto rimasto attaccato alle piante è sufficiente per farla crescere e portarla ad aggrapparsi alle orticole limitrofe.
Questa pianta arresta la sua crescita quando riesce a produrre i semi, i quali una volta caduti a terra possono germinare anche a distanza di molti anni, quindi è assolutamente importante evitare la caduta nell'orto dei semi. Quando vedete che la pianta produce delle specie di palline bianche dovete eliminarle e portarle fuori dall'orto altrimenti anche a distanza di anni questa infestante potrebbe ricomparire.









Nessun commento:

Posta un commento