Ingredienti:
- 2 Kg di pesche (peso netto da nocciolo e buccia);
- 450 g di zucchero di canna integrale;
- il succo di un limone;
- 40 g di cacao amaro;
- 100 g di amaretti.
1° giorno:
Dopo aver tagliato le pesche a pezzi, sistematele in una casseruola con lo zucchero. Ponete sul fuoco e quando inizia a bollire spegnete, coprite con la pellicola trasparente (non a contatto con la confettura) e lasciate riposare per almeno 12 ore.
2° giorno:
Togliete la pellicola dalla pentola, mettetela sul fuoco e cuocete per qualche ora. Se volete potete rendere più omogeneo il composto frullandolo con il frullatore ad immersione (dipende dai vostri gusti), quando la confettura a raggiunto la consistenza desiderata (fare la prova su di un piattino), togliete dal fuoco, aggiungete il cacao e gli amaretti sbriciolati e cuocete di nuovo per qualche minuto.
A questo punto la confettura è pronta, versatela nei vasi (ben puliti e sterilizzati) chiudeteli e capovolgete per almeno 5 minuti, in modo da sterilizzare anche il tappo. Ora è pronta per essere messa in dispensa al riparo da fonti di calore.
Giada, che meraviglia!!! GRAZIE per aver trovato il tempo di farla e di postare questa ricetta, era veramente superbuona!!!
RispondiElimina