martedì 24 dicembre 2013

Tronchetto di Natale senza glutine

Uno dei dolci delle feste che più mi piace è sicuramente il Tronchetto di Natale, anni fa quando non avevo problemi con il glutine lo compravo al supermercato perché mi sembrava troppo difficile da realizzare a casa, ma adesso ho trovato una ricetta fantastica e devo dire anche abbastanza rapida oltre che di successo assicurato. Per la farcitura io ho utilizzato la confettura di cocomero bianco (il suo sapore mi ricorda il candito quindi è ideale per un dolce delle feste), ma potete anche sbizzarrirvi con altre confetture, oppure crema pasticcera, panna montata o crema di nocciole.



Ingredienti (per 6-8 persone):
  • 75 g di fecola di patate*;
  • 3 uova;
  •  75 g di zucchero di canna;
  • un vasetto di confettura di cocomero bianco (circa 200 g);
  • 2 cucchiai di cacao amaro*;
  •  250 g di panna liquida;
  •  150 g di cioccolato fondente*.
* Questi alimenti possono contenere glutine, verificate che siano presente nel trontuario AIC o che presentino la dicitura senza glutine.
Procedimento:
Montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto bello spumoso (serviranno circa 10 minuti). Unite poi la fecola setacciata mescolando dal basso verso l'alto con una spatola per evitare che il composto si smonti.Versate in una teglia e infornate a 180° per 10 minuti. Una volta cotto lasciate intiepidire il pan di Spagna e tagliatelo a metà (vedi foto). In questo modo vi verrano due rotoli piccolini che potrete tagliare e disporre a piacere nel piatto, se volete fare un solo rotolo più grande non tagliate il pan di Spagna.



In una ciotola mescolate la confettura con il cacao amaro e distribuite il tutto sulle due superfici. Arrotolate partendo dal lato lungo entrambi i rettangoli di pan di Spagna, aiutandovi eventualmente con la carta da forno. Avvolgete i rotoli con la pellicola e mettete a riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.


Nel frattempo preparate la glassa: fate fondere a bagnomaria il cioccolato fondente con la panna liquida, fino ad ottenere un composto omogeneo. Lasciate intiepidire e poi riponete in frigorifero per 1 ora.
Quando la glassa sarà ben fredda, montatela con le fruste fino ad ottenere la consistenza della panna semi-montata. Ora impiattate i tronchetti, tagliandoli in varie parti, ricoprite con la glassa al cioccolato, aiutandovi con una sacca da pasticceria se volete ottenere una decorazione più regolare, e decorate a piacere. Buon Natale a tutti!


Se desiderate fare un solo rotolo vi consiglio di dimezzare le dosi per la glassa, perché avrete meno superficie da decorare.

 

2 commenti:

  1. Giada ti è venuto benissimo! Ormai sei proprio specializzata nel fare tante delizie senza glutine! Tanti auguroni a te, Fabio e famiglia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silivia! Tantissimi auguri anche a te, Marco e rispettive famiglie!

      Elimina