domenica 28 luglio 2013

Sorbetto alla pesca

L'estate è arrivata e non c'è niente di meglio che un bel sorbetto alla pesca per dare sollievo al caldo di questi giorni. Io ho usato le pesche del mio frutteto, dolci e succose, ma se non vi piace la pesca potete farlo anche con l'albicocca oppure con il melone. Insomma potete scegliere i frutti estivi che più vi piacciono, l'importante è che siano dolci e ben maturi!


Ingredienti:
  • 750 g di pesche (peso netto da buccia e nocciolo);
  • 5 cucchiai di zucchero;
  • 200 ml di acqua.

Procedimento:
 Scaldate l'acqua con lo zucchero, in modo da fare uno sciroppo, quando lo zucchero risulta completamente sciolto spegnete il fuoco e tenete da parte.
A questo punto mettete le pesche in un frullatore e versatevi sopra lo sciroppo.

Frullate il tutto fino ad ottenere un composto fluido, senza pezzetti di frutta. Versate ora in un contenitore e lasciatelo riposare in freezer per almeno 6-7 ore (questo tempo dipende molto dalla velocità di congelamento del vostro freezer, il mio è piuttosto lento).
Una volta tolto dal freezer dovreste avere la parte centrale ancora morbida e congelata la parte del composto vicino alle pareti. Versate il tutto di nuovo nel frullatore per sminuzzare i cristalli di ghiaccio e versate nei bicchieri da portata.

Con queste dosi ottenete 4-6 sorbetti, a seconda della golosità dei vostri commensali, ma vi assicuro che non questo caldo andrà a ruba!

Attenzione: nel caso in cui non venga consumato tutto in una volta oppure se lo avete lasciato per più tempo in freezer, lasciatelo scongelare qualche ora a temperatura ambiente (un'ora con questo caldo è sufficiente...), quando riuscite a romperlo con un cucchiaio potete metterlo nel frullatore e prepararlo come indicato sopra.

Nessun commento:

Posta un commento