giovedì 11 luglio 2013

Fichi caramellati

Finalmente sono arrivati i primi fioroni di fico e vista l'abbonanza di produzione degli alberi del mio ragazzo me ne hanno regalato una bella cassetta. Siccome i fichi non si conservano per molto tempo ed in frigorifero non ci stavano tutti ho deciso di provare una ricetta datami dalla mia vicina: i fichi caramellati.
La morte loro è con lo squacquerone, magari all'interno di una piadina o di una tigella, è uno dei ripieni che preferisco!


Ingredienti:
  • 1,5 Kg di fichi;
  • 400 g di zucchero di canna (potete diminuire le dosi se i fichi sono molto dolci);
  • 3 chiodi di garofano;
  • la scorza e il succo di un limone bio;
  • 1 bicchiere e mezzo di acqua.
Procedimento:
Lavate i fichi e togliete i piccioli. Versate l'acqua in un'ampia padella, disponetevi dentro i fichi senza sovrapporli e versate sopra lo zucchero, i chiodi di garofano e la scorza e il succo del limone.


Portate a bollore e lasciate cuocere a fuoco medio per circa 3 ore. Invasate i fichi e ricoprite con lo sciroppo ancora caldo.

Chiudete i vasi e disponeteli in una pentola coprite con l'acqua e sterilizzateli a bagnomaria per circa 20 minuti (ponete un canovaccio sul fondo della pentola per evitare la rottura dei vasi). Lasciate raffreddare i vasi nella pentola prima di riporli in dispensa.
Ed ora non vi resta che provare ad assaggiarli ed abbinarli ai vari formaggi. Io ho scelto il mio abbinamento preferito: fichi caramellati e squacquerone!

Nessun commento:

Posta un commento