venerdì 26 aprile 2013

Semina fagioli e fagiolini

La primavera è arrivata (anche se ci sono giorni che sembra autunno...), ed essendo le temperature notturne attorno ai 10°-12° possiamo finalmente seminare fagioli e fagiolini. Non in tutti gli orti è possibile coltivare questa coltura, infatti servono spazi piuttosto ampi e a volte anche reti di sostegno per le nostre piantine.
Per queste colture io non seguo mai le fasi lunari, li semino quando ho tempo, magari prima di una pioggia prevista.

La scelta del tipo di fagiolo:

I fagioli, così come i fagiolini, possono essere nani o rampicanti. Di solito io preferisco seminare varietà nane, perché più semplici da gestire anche se la raccolta risulta più scomoda...

Per le varietà rampicanti, è necessario fornire alle piante un appoggio su cui potersi arrampicare, io quando opto per questa tipologia preferisco seminare prima i fagioli, poi in corrispondenza, pianto i pali e la rete (alta circa 1,50 m) su cui andranno ad arrampicarsi le piantine.


Rete di sostegno
Fagioli che iniziano ad arrampicarsi
Che varietà scelgo?

Nella scelta del tipo di fagiolo da seminare possiamo avere molte scelte:
  • I fagiolini (detti anche tegolini o cornetti) li troviamo verdi, gialli e anche viola (attenzione che quelli viola diventano verdi dopo la cottura), e possono essere sia nani che rampicanti. Io solitamente preferisco i fagiolini verdi nani perché non necessitano di troppe cure anche se sono scomodi poi da raccogliere.
  • Anche per i fagioli abbiamo tantissima scelta varietale: Borlotti, Cannellini, di Spagna, Roviotti, ... solo per citarne alcuni. In questo caso però ci sono varietà, come i fagioli di Spagna, che non riesco a trovare nane come invece si possono trovare i Borlotti, quindi necessariamente se voglio provare la coltivazione dei fagioli di Spagna devo munire il mio orto di pali e reti.
Come seminare
 I fagioli non hanno esigenze particolari, quindi possono essere seminati in tutti i tipi di terreni.
Nella mia esperienza ho provato due tipi di semina:
  •  nella prima si fa un solco con la zappa profondo 4-5 cm e si mettono a dimora i semi distanti fra loro qualche centimetro (sinceramente non sono mai andata nell'orto con il metro, quindi a volte capita che i fagiolini nani vengano seminati più fitti e sono sempre venuti bene lo stesso...), poi si ricopre con la terra e si annaffia abbondantemente;
  • un'altro metodo che ho utilizzato in passato per la semina dei fagioli nani (per i fagiolini non ho mai provato) è quello di fare un buco profondo 4-5 cm, posizionare 4-5 semi di fagioli, si chiude e si annaffia. Si procede così fino ad esaurimento dei semi mantenendo una distanza fra le buche di 15 cm.
 Attenzione: questi consigli valgono in generale, ma per la distanza precisa di semina leggete sempre sulla busta dei semi, perché può variare a seconda della varietà, ad esempio per i fagioli di Spagna tra seme e seme servono 30 cm di distanza.

Semina fagioli di Spagna
Quando seminare?
Aprile solitamente è il mese giusto per seminare fagioli e fagiolini (almeno al Nord Italia) quando le temperature minime sono sopra i 12°. Ovviamente possiamo proseguire le semine anche per il mese di Maggio, mentre se vogliamo avere questi legumi nel periodo autunnale è bene seminarli tra fine Agosto ed inizio Settembre.

Buona semina a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento