domenica 10 febbraio 2013

Crema fritta senza glutine

Ieri era sabato grasso e per festeggiare il periodo carnevalesco ho deciso di fare questo dolce. Sicuramente non è un dolce che aiuta la linea, ma una volta all'anno si può fare! Io consiglio di consumarla tiepida, o al limite scaldatela un po' in forno se la fate con largo anticipo. Questa ricetta è abbastanza rapida infatti potete fare la crema la sera prima e poi friggerla il giorno dopo.
 Ma andiamo a vedere come si fa!




Ingredienti (per 8 persone golose):
  • 1 l di latte;
  • 4 uova;
  • 225 g di zucchero di canna integrale (o quello che avete in casa);
  • 50 g di amido di mais;
  • 125 g farina di mais macinata fine;
  • la scorza di un limone non trattato;
  • 4 albumi;
  • farina di mais tostata per impanatura;
  • olio per friggere
  • zucchero a velo.
Procedimento:
In una casseruola scaldate il latte con la scorza del limone, portate ad ebbolizione e lasciare in infusione la scorza per 10 minuti a fuoco spento.
Nel frattempo sbattete le uova con lo zucchero, aggiungete poi la farina, l'amido e sbattete fino ad ottenere un composto omogeneo.
A questo punto versate in tale composto il latte filtrato dalla scorze di limone, rimettete sul fuoco e cuocete a fuoco medio mescolando spesso, fino a quando la crema non sarà rappresa.

Attenzione: questo è un punto critico perché è possibile la formazione di grumi, nel caso succeda potete rimediare frullando il tutto con un frullatore ad immersione (io ho fatto così...).
A questo punto stendete la crema su una teglia ricoperta di carta da forno e lasciate raffreddare.

Una volta fredda ponetela in frigorifero per 2-3 ore (io l'ho lasciata tutta la notte). Trascorso questo tempo tagliate la crema in forme irregolari e ponetela in freezer per 30 minuti.

Adesso siamo pronti per friggere: passate la crema nella farina di mais poi nell'albume sbattuto e di nuovo nella farina di mais. A questo punto friggete in olio caldo fino a quando non sono leggermente dorate e lasciate asciugare su carta assorbente.

Disponete la crema fritta su un piatto di portata e spolverare con zucchero a velo, servite tiepida.


Buon Carnevale a tutti!!!
  

2 commenti:

  1. Mmmm chissà che buona Giada! Sai che io non l'ho mai fatta? Bisognerà provare, ma magari l'anno prossimo... per questo carnevale ho già fatto il pieno di fritti! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si cara Silvia, è proprio buona! Questa è stata la prima volta che l'ho fatta, e devo dire che sono rimasta molto soddisfatta del risultato.

      Elimina