Questa ricetta l'ho scoperta per caso e il risultato è veramente eccezionale, ottima per prime colazioni o per farcire crostate!
Ingredienti:
- 1 Kg di mele Fuji (peso netto da torsolo e buccia);
- 350 g di zucchero;
- 40 g di cacao amaro in polvere;
- 1/2 cucchiaino di agar agar in polvere;
- 1 limone bio o 1 arancia bio (è ottima in entrambi i casi, quindi usate quello che avete in casa);
- 5 cucchiai di acqua.
Attenzione: Potete fare anche più kili di frutta per volta, aumentando di conseguenza anche gli altri ingredienti, ma tenete presente che aumenta molto il tempo di cottura quindi consiglio di fare 2-3 Kg per volta, non di più.
Procedimento:
Tagliate la cubetti la polpa delle mele, e versateli in una casseruola insieme al succo e alla scorza dell'agrume che avrete scelto.
In una ciotola mescolate lo zucchero a il cacao e versarlo nella casseruola con le mele.
Mescolare bene, portate ad ebbolizione e abbassate la fiamma. Quando le mele saranno cotte (circa dopo 40 minuti) togliete dal fuoco e frullate con il frullatore ad immersione. A questo punto sciogliete l'agar agar nell'acqua e versatela nella casseruola, mescolate bene e lasciate riposare 15 minuti.
A questo punto rimettete sul fuoco fino ad ottenere la consistenza desiderata.
Invasate calda e sterilizzate a bagnomaria per 20 minuti circa.
Questi 5 vasi sono stati ottenuti con 2 Kg di mele |
Se vi piace realizzare marmellate in casa provate anche la confettura di pere e cioccolato.
Mmm, ho già l'acquolina Giada!! Le confetture con l'aggiunta di cacao sono deliziose :-) Buon fine settimana a te e Fabio!
RispondiEliminaTi assicuro che è fantastica! Quando ci vediamo te la faccio assaggiare insieme alle altre che sto sperimentando in questi giorni. Ciao ciao e buon fine settimana anche a te e Marco!
Elimina