giovedì 16 maggio 2013

Crepes dolci senza latte alla marmellata

Ed ecco tornato il maltempo... Questa primavera piovosa sembra non volerci proprio abbandonare!
Non potendo andare nell'orto a causa delle ultime piogge ho deciso di proporvi un dolce rapido, che mette subito di buon umore: le crepes dolci alla marmellata.
Questa volta oltre ad eliminare il glutine ho voluto togliere anche il latte vaccino e devo dire che il risultato è stato molto apprezzato.


Ingredienti:
  • 90 g di fecola di patate;
  • 60 g di zucchero;
  • 3 uova;
  • 35 g di farina di carruba (in alternativa cacao amaro);
  • 300 ml di latte di riso;
  • marmellata a piacere, nel mio caso ho usato quella di pere e cioccolato.
Procedimento:
In una ciotola mescolate la fecola e la farina di carrube e tenete da parte. In un'altra ciotola sbatte le uova con lo zucchero, aggiungete le farine ed in fine diluite con il latte di riso. Quando il composto sarà omogeneo mettetelo a riposare in frigorifero per 30 minuti.

Trascorso questo tempo, scaldate un padellino antiaderente versatevi sopra due cucchiai del composto (io ho preferito farle piccoline, circa 12 cm di diametro), distribuitelo bene e dopo pochi minuti girate la crepes, fino a cottura completato (circa un minuto).

Togliete dal fuoco e procedete nella preparazione delle altre crepes fino ad esaurimento del composto (con queste dosi mi sono venute 20 crepes).
A questo punto possiamo farcire le crepes: stendete un velo di marmellata su ogni crepes e piegatela a metà, piegate nuovamente a metà e disponete sul piatto di portata. Una volta completato il piatto spolverate con zucchero a velo!




Nessun commento:

Posta un commento