venerdì 5 aprile 2013

Primavera piovosa

Questo fine settimana prevedono sole... speriamo non ne posso più di pioggia!
Non so voi, ma il mio orto è bello bagnato e non parliamo dell'erba che sta invadendo aglio e scalogno.
Anche gli alberi da frutto sono indietro, solo gli albicocchi sono fioriti, e questo probabilmente causerà qualche ritardo nella raccolta.

Fioritura albicocco

Guardando questa foto la primavera sembra veramente arrivata, invece fuori abbiamo freddo e pioggia, insomma un clima tipicamente autunnale.
Grazie a questo andamento climatico anche nell'orto siamo in ritardo, ormai è tardi per seminare le fave, possiamo però seminare i piselli (appena il terreno lo permetterà...), sperando che non arrivi troppo caldo nel mese di Maggio. Infatti le piante dei piselli sono molto sensibili al caldo nel periodo della fioritura, quindi a poco caldo corrispondono tanti fiori mentre troppo caldo provoca stress per la pianta, quindi pochi fiori.
Questo è anche il momento di seminare i primi rapanelli in pieno campo (dove le temperature serali non scendono sotto i 9°-10°), mentre per fagioli e fagiolini preferisco aspettare ancora qualche settimana, sperando in temperature più miti.
In queste giornate possiamo dedicarci anche alle nostre piante aromatiche: potiamo i rami secchi di rosmarino, alloro, salvia, ecc. Trapiantiamo le nuove piantine evitando però di piantare all'aperto il basilico, perché il clima è ancora troppo freddo.
Pensiamo anche a dove collocare nel giardino le nostre piante "invernali", penso ad esempio all'erica, alla calluna o ai ciclamini, le quali temono la siccità ed il caldo eccessivo.

La mia pianta di erica fiorita
Io l'anno scorso non sono riuscita a salvare l'erica, quest'anno ci riprovo, ponendo il vaso in un luogo in mezz'ombra e mantenendo sempre umido il terreno, e speriamo bene! Se volete è possibile anche piantarla in piena terra, ma io per quest'anno non voglio rischiare...

2 commenti:

  1. Ciao Giada, che bel post interessante!!! Sai che non avevo mai visto l'erica, è bellissima!!! Buon weekend, speriamo davvero di sole!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia! Speriamo davvero nel sole, buon fine settimana anche a te, a presto!

      Elimina