sabato 16 febbraio 2013

Confettura Mele e cacao

In inverno i frutti che più facilmente possiamo reperire ad un costo accettabile sono proprio le mele! Allora perché non sperimentare qualche confettura con questo straordinario frutto che in questo periodo sprigiona tutti i suoi profumi (almeno le mie...)? Io in particolare ho utilizzato le mele Fuji, ma se in casa avete altre varietà (Golden, Pink Lady, Imperatore, ...) penso vadano bene lo stesso.
Questa ricetta l'ho scoperta per caso e il risultato è veramente eccezionale, ottima per prime colazioni o per farcire crostate!
 

Ingredienti:
  • 1 Kg di mele Fuji (peso netto da torsolo e buccia);
  • 350 g di zucchero;
  • 40 g di cacao amaro in polvere;
  • 1/2 cucchiaino di agar agar in polvere;
  • 1 limone bio o 1 arancia bio (è ottima in entrambi i casi, quindi usate quello che avete in casa);
  • 5 cucchiai di acqua.

Attenzione: Potete fare anche più kili di frutta per volta, aumentando di conseguenza anche gli altri ingredienti, ma tenete presente che aumenta molto il tempo di cottura quindi consiglio di fare 2-3 Kg per volta, non di più.

Procedimento:
Tagliate la cubetti la polpa delle mele, e versateli in una casseruola insieme al succo e alla scorza dell'agrume che avrete scelto.

In una ciotola mescolate lo zucchero a il cacao e versarlo nella casseruola con le mele.


Mescolare bene, portate ad ebbolizione e abbassate la fiamma. Quando le mele saranno cotte (circa dopo 40 minuti) togliete dal fuoco e frullate con il frullatore ad immersione. A questo punto sciogliete l'agar agar nell'acqua e versatela nella casseruola, mescolate bene e lasciate riposare 15 minuti.
A questo punto rimettete sul fuoco fino ad ottenere la consistenza desiderata.

Invasate calda e sterilizzate a bagnomaria per 20 minuti circa.
Questi 5 vasi sono stati ottenuti con 2 Kg di mele

Se vi piace realizzare marmellate in casa provate anche la confettura di pere e cioccolato.

2 commenti:

  1. Mmm, ho già l'acquolina Giada!! Le confetture con l'aggiunta di cacao sono deliziose :-) Buon fine settimana a te e Fabio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti assicuro che è fantastica! Quando ci vediamo te la faccio assaggiare insieme alle altre che sto sperimentando in questi giorni. Ciao ciao e buon fine settimana anche a te e Marco!

      Elimina