martedì 15 gennaio 2013

Zucca in padella al rosmarino

La prima volta che ho sperimentato questa ricetta è stato un vero fallimento perché non avevo una padella antiaderente e i cubetti di zucca invece di fare la crosticina si sono trasformati in un purè... Per il compleanno però mi hanno regalato una meravigliosa padella con il fondo in  ceramica e con quella la ricetta viene perfetta!
Le dosi a persona sono indicative, dipende molto dalla golosità dei commensali!

 Ingredienti (per 4 persone):
  • 500 g di zucca (peso inteso senza semi e scorza);
  • 5 cucchiai di olio extravergine di oliva;
  • 1/2 bicchiere di vino bianco secco;
  • un rametto di rosmarino;
  • sale e pepe.
Procedimento:
La parte più lunga di tutto questo piatto consiste nella pulizia della zucca. Io solitamente uso la Butternut, perchè essendo con la buccia liscia riesco a sbucciarla con il pelapatate. Siccome è difficile da reperire sul mercato, vi consiglio di sostituirla con la zucca Violina, anch'essa a polpa molto soda, ma un pò più "antipatica" da sbucciare!
A questo punto tagliate la zucca a cubetti e mettetela in una padella antiaderente con l'olio.
Lasciate rosolare la zucca su tutti i lati (se avete una padella piccola potete cuocere la zucca in due volte) e sfumate con il vino bianco. Lasciate evaporare l'alcool, aggiungete gli aghi di rosmarino, regolate di sale e pepe e lasciate cuocere a fuoco moderato per 15 minuti o fino a quando la zucca non risulterà cotta all'interno.
Se non avete una padella antiaderente potete ottenere un risultato analogo cuocendo i cubetti di zucca in forno a 200° per 15-20 minuti. Serviteli caldi!


Nessun commento:

Posta un commento