lunedì 21 gennaio 2013

I mercati contadini, dove sono?

Fino al 2009 io non sapevo cosa fosse un Mercato Contadino. Poi ne ho sentito parlare per la prima volta seguendo una tramissione televisiva su un canale locale (Telestense) che si occupava di Agricoltura, e mi sono incuriosita. Avendo i miei genitori un'azienda agricola era un'opportunità che si poteva valutare e così da quell'anno siamo entrati anche noi in questo mondo del kilometro zero.

La differenza con i fruttivendoli dei mercati rionali me la fanno notare di solito i clienti:
"Ma lo sai che al Martedì al mercato normale vendono le pere a 3,50 euro al kilo mentre tu solo a 1,30. Non si può dire, ma sono proprio dei l..."
Questo è quanto mi ha detto un mio cliente proprio Sabato scorso!

Essendo la filiera più corta, anche i prezzi sono più contenuti, ma soprattutto i prodotti sono più freschi e sapete dove sono stati coltivati. I vostri acquisti, essendo freschi, durano anche settimane, mentre quelli del supermercato molte volte durano pochi giorni e se non consumati in tempo finiscono nella spazzatura. Un altro vantaggio che questo tipo di acquisto vi offre è che l'agricoltore ci mette la faccia, quindi se acquistate qualcosa che poi non è buono (Es: la zucca non è dolce, il melone sa da cetriolo, ecc), la volta dopo potete andare a reclamare! La grande distribuzione questa possibilità ve la offre?

Purtroppo lo svantaggio di questi mercatini è che si fanno solitamente la mattina quando la maggior parte delle persone sono al lavoro. In realtà alcuni si svolgono la Domenica, quindi più accessibili, ma il vero problema è trovare una lista completa (e aggiornata) dei Mercati contadini regionali con i relativi prodotti venduti. Il "migliore" che ho trovato (e ho cercato parecchio...) è quello di Campagna Amica anche se non ci sono riferimenti per chiedere informazioni o altro.
Forse la poca affluenza di gente in questi mercati dipende anche dalla mancanza di diffusione delle informazioni. Se ogni mercatino avesse un sito o un numero di telefono di riferimento sarebbe più facile venire a conoscenza di eventuali cambiamenti o spostamenti di sede del Mercato.
Speriamo che presto qualcosa possa cambiare, nel frattempo visitate quanche mercatino della vostra zona di residenza e se volete, condividete la vostra esperienza, positiva o negativa che sia!

Nessun commento:

Posta un commento