domenica 28 ottobre 2012

La regina dell'autunno: la zucca

L'autunno é ormai arrivato ed il frutto che preferisco cucinare in questo periodo è proprio la zucca.

Adoro questa cucurbitacea: cotta al forno è ottima come dessert ma anche l'associazione zucca e formaggio non è affatto male. Per non parlare poi delle tantissime ricette che si possono preparare: dai cappellacci agli gnocchi, dalle creme alle torte, insomma ci si può veramente sbizzarrire.
Ed allora andiamo a raccogliere insieme le zucche e vediamo quante varietà c'erano nel mio orto.


La zucca Violina: arancione ed allungata, direi che è la più conosciuta perchè la troviamo in qualsiasi supermercato.


La zucca Marina di Chioggia: rotonda e bollosa di colore verde-grigio, dalla polpa molto soda. Ideale se cotta al forno, invece sbucciarla cruda è un'impresa.


La zucca Butternut liscia: questa è una varietà che ho provato per la prima volta quest'anno. Ottima, a polpa soda, ideale da sbucciare cruda con il pelapatate. Indicata da fare in padella con il rosmarino oppure al forno come si fanno di solito le patate. Da noi la sua coltivazione è poco diffusa, mentre è molto consumata in Inghilterra dove la fanno fritta.


Una curiosità:
 La zucca è assai coltivata nei terreni della bassa pianura [padana], che ben rendono per la crescita di questa cucurbitacea.
Secondo la tradizione degli abitanti della pianura, le zucche buone si riconoscono già dal picciuolo perché lo devono presentare a base allargata: se il picciuolo è piccolo, la zucca non è buona.

tratto dal libro "C'era una volta l'orto"
Questo consiglio sull'acquisto delle zucche proprio non lo sapevo, di solito mi hanno sempre detto che più una zucca é pesante, più è buona, cosa non sempre vera: Infatti se una zucca è irrigata troppo e senza appropriata concimazione organica, allora diventerà pesante, ma non dolce.
Il consiglio che posso dare è quello di acquistare le zucche direttamente da un produttore, se potete, oppure chiedete consiglio al vostro fruttivendolo di fiducia.

4 commenti:

  1. Salve, complimenti per il sito!!

    Ma la zucca butternut si trova in Italia? Non l'ho mai visto. C'e' un nome piu' ufficiale o si dice semplicimente "butternut"?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Stacie e Lenny per i complimenti!
      Io so che in Italia viene coltivata (conosco produttori che l'anno piantata nel 2012), ma di solito è commercializzata all'estero, soprattutto Gran Bretagna. Per il nome penso la varietà si chiami proprio "Butternut" o per lo meno così è chiamata sui cataloghi di sementi, a volte io l'ho sentita chiamare zucca violina liscia, ma dubito sia il suo nome ufficiale.

      Elimina
    2. Ciao mi intrometto perchè ho trovato molto interessante il post. Si chiama Butternut Squash, io la trovo al carrefour :) è ottima.

      Elimina
    3. Grazie Dany per il tuo prezioso contributo e benvenuta nel blog!

      Elimina