venerdì 12 ottobre 2012

I topinambur fioriti ad Ottobre


Con le ultime piogge ecco i meravigliosi topinambur che danno il meglio di sé.

Dettaglio del fiore

A me piacciono tantissimo perchè hanno gli stessi colori del girasole, quindi mi ricordano l'estate, anche in questi giorni autunnali.
Per poter mangiare queste radici è necessario attendere che le piante sfioriscano e inizino a seccarsi: nel nord Italia questo succede verso inzio Novembre.
Il topinuambur è consigliato come alimento per le persone predisposte al diabete o che consumano molti zuccheri raffinati.
Il beneficio però per cui è più conosciuto è l'azione che svolge a livello intestinale, esso infatti stimola la crescita dei batteri probiotici ed è molto utile in caso di stitichezza.
Ecco la foto della pianta completa:
Pianta di topinambur


4 commenti:

  1. Giada che meraviglia!! Mi sono sempre dimenticata di chiederti questo: oltre a comprarli al supermercato per mangiarli (che so che non costano poco), se uno volesse coltivarli nel proprio orto, i topinambur vanno piantati tutti gli anni? C'è la semente oppure la radice da interrare?

    RispondiElimina
  2. Ciao Silvia, le tue domande sono molto interessanti e ti ringrazio per averle fatte!
    Per avere le piante di topinambur basta interrare le radici e queste l'anno successivo faranno nascere la pianta e inizieranno a sviluppare le radici in larghezza. Per questo motivo io sconsiglio vivamente di piantare i topinambur nell'orto perché sono piante infestanti e dopo pochi anni rischi di trovarti l'orto completamente invaso di topinambur. Non necessitano di un terreno particolare, sarebbe meglio non argilloso, ma da me è argilla e sono venuti lo stesso. In generale non vanno irrigati, ma se come quest'anno non dovesse piovere per tanti mesi e meglio annaffiarli quando le foglie iniziano ad afflosciarsi.
    Secondo me nel tuo giardino starebbero benissimo e non devi nemmeno accudirli tanto! ciao ciao a presto!

    RispondiElimina
  3. Oh che belle notizie!!! Quindi insomma, in pratica quando vado al supermercato posso comprarne un pò al banco della verdura: una parte la cucino e la mangio, una parte la pianto in terra, giusto? Proprio ieri in giro in bici ho visto una casa con in giardino i topinambur fioriti!!! Se non era per te non li riconoscevo :-)

    RispondiElimina
  4. Esatto! Spero funzioni, perché è possibile che il supermercato per conservarli li tenga in cella frigo e non so se questo possa inficiare la germinabilità del topinambur. L'ideale sarebbe trovarli "non da frigo" quindi magari in campi di campagna oppure se vuoi comprarli magari prova in un mercato contadino, lì teoricamente non dovrebbero essere da frigo!
    Mi fa piacere esserti stata utile! un abbraccio

    RispondiElimina