La differenza con i fruttivendoli dei mercati rionali me la fanno notare di solito i clienti:
"Ma lo sai che al Martedì al mercato normale vendono le pere a 3,50 euro al kilo mentre tu solo a 1,30. Non si può dire, ma sono proprio dei l..."Questo è quanto mi ha detto un mio cliente proprio Sabato scorso!
Essendo la filiera più corta, anche i prezzi sono più contenuti, ma soprattutto i prodotti sono più freschi e sapete dove sono stati coltivati. I vostri acquisti, essendo freschi, durano anche settimane, mentre quelli del supermercato molte volte durano pochi giorni e se non consumati in tempo finiscono nella spazzatura. Un altro vantaggio che questo tipo di acquisto vi offre è che l'agricoltore ci mette la faccia, quindi se acquistate qualcosa che poi non è buono (Es: la zucca non è dolce, il melone sa da cetriolo, ecc), la volta dopo potete andare a reclamare! La grande distribuzione questa possibilità ve la offre?
Purtroppo lo svantaggio di questi mercatini è che si fanno solitamente la mattina quando la maggior parte delle persone sono al lavoro. In realtà alcuni si svolgono la Domenica, quindi più accessibili, ma il vero problema è trovare una lista completa (e aggiornata) dei Mercati contadini regionali con i relativi prodotti venduti. Il "migliore" che ho trovato (e ho cercato parecchio...) è quello di Campagna Amica anche se non ci sono riferimenti per chiedere informazioni o altro.
Forse la poca affluenza di gente in questi mercati dipende anche dalla mancanza di diffusione delle informazioni. Se ogni mercatino avesse un sito o un numero di telefono di riferimento sarebbe più facile venire a conoscenza di eventuali cambiamenti o spostamenti di sede del Mercato.
Speriamo che presto qualcosa possa cambiare, nel frattempo visitate quanche mercatino della vostra zona di residenza e se volete, condividete la vostra esperienza, positiva o negativa che sia!
Nessun commento:
Posta un commento