Ingredienti:
- 500 g di polpa di zucca;
- 750 ml di latte;
- 150 g di maizena;
- 3 arance;
- 200 g di zucchero integrale di canna;
- 40 g di uvetta sultanina;
- 50 g di cioccolato fondente;
- 4 cucchiai di panna;
- 10 g di burro.
Tagliate la zucca a cubetti e cuocetela a vapore fino a quando non risulta morbida. Passatela al passaverdura e lasciate intiepidire.
In una casseruola sciogliete la maizena nel latte freddo poi fate cuocere a fuoco basso, mescolando sempre in modo da non formare grumi.
Quando il composto inizia a bollire aggiungete lo zucchero, la zucca e il succo dell'arancia passato al colino. Insaporite la crema con la buccia delle arance grattuggiata e fate riprendere il bollore.
Per rendere più liscia la crema e togliere eventuali grumi frullate il tutto con un frullatore ad immpersione. A questo punto aggiungete l'uvetta e sistemate in uno stampo da budino imburrato (questa operazione non è necessaria se utilizzate uno stampo di silicone).
Lasciate riposare in frigorifero qualche ora e prima di servirlo decorate con il cioccolato fondente che avrete fatto sciogliere a bagnomaria con la panna.
Chissà che buono!!! Giada la tua zucca era proprio buona tra l'altro, non te l'ho mai detto ma ce la siamo sbaffati molto volentieri: grazie!!
RispondiEliminaSilvia sono proprio contenta che vi sia piaciuta! La siccità del 2012 almeno è servita per ottenere ottime zucche...
EliminaAh ecco, ma allora c'entra il fatto della siccità? Perchè anche Marco mi ha regalato due zucche e pure le sue sono straordinariamente dolci, compatte e non filose, addirittura meglio del solito! E io che ero convinta che alle zucche servisse molta acqua...
EliminaSi la siccità centra! Meno annaffi più gli zuccheri rimangono concentrati.
Elimina