domenica 2 giugno 2013

Quando raccogliere le fave?

Quest'anno tutto l'orto è in ritardo, le semine sono state fatte con una decina di giorni di ritardo rispetto agli anni passati e le piante faticano a crescere con queste temperature poco primaverili ... Insomma l'orto ha bisogno di caldo per poterci regalare i suoi meravigliosi frutti.
La bella giornata di oggi ci ricorda che siamo in primavera ... e il mio orto mi ha regalato le prime fave!

In alcune zone di Italia sono soliti consumare fave e pecorino il Primo Maggio, ma io non sono mai riuscita ad avere le mie fave pronte per quel periodo ... Mi sa che ancora non ho azzeccato il periodo giusto di semina...


Le mie esperienze con questa leguminosa non sono state tutte positive, dovete sapere che il primo anno di coltivazione non ne ho mangiato nemmeno una, perché le ho lasciate maturare troppo sulla pianta e da dolci e tenere come dovevano essere, le ho raccolte dure e amare ... insomma un fallimento totale!
L'anno successivo ho tentato nuovamente la coltivazione, spronata dal mio ragazzo che le adora, e alla fine ho capito dove avevo sbagliato e quando effettivamente era il momento giusto per raccoglierle.


Quando le raccogliamo?

Come potete osservare dalla foto, i baccelli di fava non sono tutti delle stesse dimensioni, quindi per la prima raccolta andremo a togliere soltanto quelli con un diametro di 1-1,5 cm, in modo tale che i baccelli rimasti possano crescere.

Attenzione: non aspettate che tutti i baccelli raggiungano contemporaneamente il diametro di raccolta perché rischiate che la fava diventi amara (questo è stato il mio errore il primo anno...), raccoglietele non appena saranno pronte!

Durante la raccolta bisogna fare molta attenzione a non danneggiare la pianta, infatti essa dovrà dare nutrimento ai baccelli ancora piccoli ed un danno in questa fase potrebbe compromettere le raccolte successive.

Per evitare danni raccogliete i baccelli ruotandoli invece che tirandoli, in questo modo il baccello si staccherà completamente senza rovinarsi e senza ledere la pianta.


Io di solito preferisco consumare le verdure subito dopo la raccolta, ma se non avete tempo, si conservano bene per qualche giorno, purché le teniate in un ambiente fresco e successivamente andrete poi a toglierle dal baccello.

Una volta pulite le fave, potrete consumarle così (ma a mio avviso sono leggermente amare) oppure le immergete qualche minuto in acqua bollente ed eliminate la buccia esterna del legume.
Con le fave potete fare zuppe, condimenti per la pasta o torte salate, oppure servite come contorno con olio e sale.
Attenzione! Non buttate i baccelli delle fave, anche quelli potete utilizzarli, un'idea: baccelli di fave al pomodoro.

Nessun commento:

Posta un commento