giovedì 28 marzo 2013

Uova di Pasqua fatte in casa

La Pasqua è alle porte e da quando il mio ragazzo mi ha regalato gli stampi per fare le uova di Pasqua, posso finalmente regalare uova decorate, che non costino una fortuna, e che contengono una sorpresa personalizzata. Vi è mai successo da piccoli di rimanere delusi dalla sorpresa trovata nell'uovo? Penso sia successo un po' a tutti, ma adesso potendo decidere io la sorpresa, spero nessuno rimanga deluso!
Ammetto che i primi esperimenti non sono stati molto positivi, ma poi, con la giusta tecnica, sono riuscita ad ottenere risultati soddisfacenti.
Per le decorazioni invece mi sa che ho ancora molto da imparare, ma con il tempo spero di acquisire manualità anche in quelle! Ma adesso vediamo come si fanno!


Ingredienti:
  • 600g di cioccolato fondente (o altro tipo di cioccolato);
Strumenti:
  • 2 stampi da uovo di altezza 22 cm;
  • un termometro da cucina (indispensabile per temprare il cioccolato);
  • un pentolino e una recipiente in acciaio per poter fare il bagnomaria (in alternativa si può usare il microonde per sciogliere il cioccolato);
  • spatole, palette o coltelli per poter spatolare il cioccolato sul piano di marmo.
Procedimento:
Pulite molto bene i due stampi di cioccolato, magari con carta da cucina per togliere eventuali residui di burro di cacao che renderebbero poi opaco il nostro uovo.

Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente portandolo ad una temperatura di 50°-55°. Se usate cioccolati diversi le temperature cambiano leggermente (per il cioccolato al latte bastano 45° mentre per quello bianco sono sufficienti 40°).

Ora ponete il cioccolato fuso sul marmo, spatolatelo più volte in modo tale da raffreddarlo velocemente portandolo a 27° (26° se utilizzate cioccolato bianco o al latte).

Raggiunta questa temperatura ponete di nuovo il cioccolato nel contenitore utilizzato in precedenza e mescolate fino a raggiungere 30° (29° per il cioccolato al latte, 28° per quello bianco).
Adesso il nostro cioccolato è temprato.
Colatene poco più della metà in metà uovo (il resto del cioccolato tenetelo da parte mantenendolo a 30° se riuscite), sovrapponete l'altra e, tenendo unite le due metà per evitare che il cioccolato fuoriesca, ruotate i due stampi in modo tale che il cioccolato ricopra entrambe le pareti dell'uovo.

Quando vi sembra distribuito uniformemente aprite gli stampi, pulite le sbavature e capovolgete su una teglia (nel mio caso ho usato una tortiera in silicone) e mettete in frigorifero (se avete tempo potete lasciarlo solidificare a temperatura ambiente, ma io questo tempo non l'avevo...).

Dopo 5 minuti di frigorifero giriamo i due stampi ed in ciascuno di essi poniamo metà del cioccolato rimasto. Fate aderire bene il secondo strato fin vicino ai bordi,  aiutandovi eventualmente con una spatola.

Mettete nuovamente in frigorifero per 15 minuti.
Adesso siamo pronti per dare forma al nostro uovo ed inserire la sorpresa.

Prendete lo stampo con dentro metà dell'uovo, capovolgetelo, fate una leggera torsione dello stampo ed il cioccolato dovrebbe staccarsi senza difficoltà (le volte in cui ho avuto difficoltà a staccarlo sono state quando non avevo temprato il cioccolato).

Ora ripetete l'operazione con l'altra parte, scaldate una padella, appoggiate per pochi secondi ogni metà sulla padella, in questo modo i bordi sono pronti per essere uniti.
 Inserite nell'uovo la sorpresa ed unite le due metà facendo una leggera pressione per fare aderire bene i bordi.
A questo punto l'uovo è fatto!
Ora potete decorarlo come preferite o semplicemente potete incartarlo con una bella carta colorata.

Con lo stesso cioccolato temprato potete creare anche delle graziose decorazioni per le vostre torte pasquali, meno impegnative, ma di grande effetto!
 Buona Pasqua a tutti!

4 commenti:

  1. Giada ma che belle le tue uova!! E poi hai spiegato benissimo tutto il procedimento!!! Se avessi lo stampo mi verrebbe voglia di farne uno anche io. Davvero bravissima, poi secondo me non è vero che ti manca la manualità per le decorazioni, le scritte sono venute benissimo!!! Sono proprio ammirata. Brava brava! Buona Pasqua!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia! Mi fa piacere che le mie uova ti siano piaciute. Visto che non hai gli stampi, mi sembra un ottimo regalo da suggerire a Marco, così la prossima Pasqua potrai farle per il tuo blog!
      Buona Pasqua anche a te!

      Elimina
    2. che brava io mi sono comprato lo stampo vediamo se riesco e da una vita che non lavro piu' in pasticceria li vedevo fare hai miei colleghi io ero per mettere le sorpre ma non ricordo bene se nelle stampo si passava olio ho altro

      Elimina
    3. Grazie Francesca, benvenuta nel blog! Per lo stampo io l'ho pulito con dell'alcool etilico (quello per fare i liquori) perchè in quel modo sono riuscita a togliere perfettamente ogni traccia di burro di cacao. Sono sicura che riuscirai anche tu a realizzare il tuo uovo e se hai bisogno di altri chiarmenti non esitare a chiedere.

      Elimina