sabato 8 dicembre 2012

Mousse ai cachi e cioccolato

I cachi continuano a maturare e così ho voluto sperimentare un nuovo dolce, la mousse di cachi e cioccolato. Questa ricetta è una rivisitazione di una mousse con le pesche che ho fatto quest'estate, con i cachi può sembrare troppo dolce se mangiata da sola, ma con un pò di cioccolato fuso sopra è perfetta ed equilibrata! Da provare!




Ingredienti:
  • 400 g di polpa di cachi;
  • 12 g di gelatina in fogli;
  • mezzo limone;
  • 3 uova;
  • 70 g di zucchero;
  • mezzo cucchiaino di vaniglia in polvere;
  • 150 ml di panna fresca;
  • 40g di cioccolato fondente;
  • 3 cucchiai di panna (per sciogliere il cioccolato, potete usare anche il latte se volete).
Procedimento:

Fare ammorbidire la gelatina in una ciotola con acqua fredda. Mettete nel frullatore la polpa dei cachi con il succo del limone. A parte montate i tuorli con lo zucchero, la vaniglia ed infine aggiungete la polpa frullata.
Versare il composto in un tegame e farte cuocere a bagnomaria lasciando addensare senza raggiungere l'ebollizione.
Togliete dal fuoco e aggiungete la gelatina ben strizzata. Mescolate finchè non sarà completamente sciolta. Far raffreddare il composto mescolando di tanto in tanto.
Nel frattempo montate gli albumi e successivamente la panna poi incorporateli delicatamente al composto. Versate la miscela in stampini monoporzione oppure in uno stampo a per ciambelle.

Lasciate riposare in frigorifero per almeno 2 ore.
Se volete sformarli facilmente consiglio di metterli in freezer quelche ora, in questo modo otterrete delle mousse perfette in ogni dettaglio (le mie non sono così perfette proprio perchè ho scoperto tardi il trucco...). Ricordate però di tirarli fuori dal freezer almeno 30 minuti prima di servirli.
A qesto punto potete preparare la salsa sciogliendo a bagnomaria il cioccolato con la panna. Il mio consiglio è di versarlo sulla mousse appena prima di servirlo in modo tale da avere un bell'accostamento caldo-freddo che si sposa molto bene in questo dolce. Se invece non avete tempo decoratelo subito e vi assicuro che il risultato è altrettanto buono.

2 commenti:

  1. Grazie Francesca! Sai che ho provato i tuoi muffin cocco e cioccolato... sono fantastici! I migliori che io abbia mai assaggiato!

    RispondiElimina