martedì 13 novembre 2012

Come far maturare i kiwi

Quante volte vi sarà capitato di acquistare i kiwi acerbi e dover aspettare settimane prima di poterli consumare? Un tempo mi capitava spesso, ma adesso ho scoperto un ottimo metodo per velocizzare la maturazione dei kiwi e funziona davvero!

Prendete una busta in plastica (o una sportina) inserite al suo interno 3 mele e 4-5 kiwi, chiudete e, se per esempio li tenete in cucina, in 4-5 giorni i kiwi saranno già maturi. Ovviemente il numero di giorni vari a seconda della temperatura atmosferica, più alta è la temperatura meno giorni serviranno per la maturazione per questo ho consigliato di tenerli in cucina!
Lo stesso trucco potete usarlo anche per far maturare i cachi, le nespole, ecc. L'importante è inserire le mele che hanno la caratteristica di produrre etilene un gas che favorisce la maturazione dei frutti.

2 commenti:

  1. Quali sono le mele che hanno caratteristica di produrre etilene.Grazie

    RispondiElimina
  2. Tutte le mele producono etilene. Più le mele sono mature più producono questa sostanza, quindi se vogliamo utilizzare mele che maturano in fretta preferiamo Renetta, Abbondanza, Imperatore o Goloden, ma anche tutte le altre vanno bene.

    RispondiElimina