domenica 29 aprile 2012

Fioritura



A proposito dei 10 piaceri della vita, questa immagine si commenta da sola!

7 commenti:

  1. Che bella! posso chiedere un consiglio alla signora dell'orto? ho "ereditato" un papiro -o almeno credo sia un papiro- l'ho travasato ma ora si sta seccando. Troppa acqua o malattia da travaso? Annaelaneve

    RispondiElimina
  2. Dunque ti avviso che non sono molto esperata di papiri ma se non erro dovrebbe essere tipo tronchetto giusto? Quando dici si sta seccando cosa intendi, foglie gialle alla base del ciuffo o proprio rami interi che si seccano improvvisamente? Altra domanda, prima del travaso stava bene? Quanto tempo dopo ha iniziato a "stare male"?

    RispondiElimina
  3. E' talmente piccolo che il poveretto non ha fatto in tempo a mettere il tronco! Allora il povero papiro ha subito diversi stress, dalla montagna è passato al clima delle nostre zone e già prima del travaso aveva qualche foglia secca, ma tutto sommato stava bene! Dopo il travaso gli sono venuti capelli bianchi!! Nel senso che intere foglie hanno iniziato ad imbiancare! Non riesco a capire se è la normale malattia del travaso o se sbaglio qualcosa nel tenerlo. Ti ho aggiunta ai blog amici!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Intanto ti ringrazio per avermi aggiunto ai blog amici! Per il papiro invece mi vengono in mente poche idee purtroppo! Queste foglie bianche poi diventano secche? Altra domanda è in ombra, sole o mezzo sole?

      Elimina
  4. Prego, figurati! Finora l'ho tenuto in mezzo sole. Stamattina ho scoperto che mia madre ha strappato tutte le foglie ed è rimasto il povero "tronco". Le foglie bianche(quando c'erano)a volte si riprendevano a volte rimanevano bianche. Mia madre sostiene che gli ho dato troppa acqua, io sostengo il contrario visto che finché non l'ho portato qui stava abbastanza bene (nonostante il piccolo vaso in cui me l'hanno dato)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace per le povere foglie! In realtà non so che cosa avessero, però da come mi hai descritto la situazione poteva essere un fungo, noto come oidio o mal bianco. Non sono affatto sicura quindi prendila con cautela questa mia affermazione. Se fosse lui il problema tu madre ha fatto bene a togliere le foglie, adesso se la pianta è ancora "forte" dovrebbe fare nuove foglioline o almeno spero. Continua a tenerla a mezzo-sole (se puoi però evita il sole del pomeriggio)e non annaffiarlo troppo perchè i tronchetti rischiano marciumi se troppo irrigati, ma in estate non succede quasi mai visto il caldo. Di più non riesco a consigliarti, mi dispiace! Spero vivamente che si riprenda!!!

      Elimina
  5. Le tenteremo tutte per salvarlo! Ieri gli abbiamo dato il concime liquido per tirarlo un po' su! :-) Grazie comunque per i consigli!

    RispondiElimina